Pilates

CORSO DI PILATES A BUSTO ARSIZIO PER RESPIRARE CONSAPEVOLMENTE

Pilates Busto Arsizio Varese

Il Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo dellarieducazione posturale.
In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisireconsapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.
Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

NASCITA DEL PILATES

Joseph Hubertus Pilates nasce nel 1880 nei pressi di Düsseldorf da genitori di discendenza greca e tedesca. Joseph soffre di asma, rachitismo e febbre reumatica quindi, per superare gli effetti della sua salute precaria, comincia a praticare alcuni sport e a studiare delle tecniche di ginnastica, sviluppando una serie di esercizi.
Nel 1912 Pilates si trasferisce in Inghilterra e quando durante la Prima Guerra Mondiale viene imprigionato con altri tedeschi a Lancaster, passa il tempo a sviluppare ulteriormente i suoi esercizi.
Più tardi Joseph Pilates viene trasferito sull’isola di Man dove, trovandosi a contatto con soldati menomati, costretti all’immobilità e bisognosi di terapie riabilitative, comincia a costruire macchinari e attrezzature che possano aiutare queste persone.
Nel 1926 va in America, a New York, e fonda uno studio con sua moglie Clara, insegnando esercizi a diversi danzatori, attori e atleti. Inventa anche un macchinario per esercizi da attaccare con delle molle ai letti di ospedale per pazienti immobilizzati.
Quando nel 1967 passa a miglior vita, lui stesso e il suo studio sono ormai un’istituzione.

PILATES A BUSTO ARSIZIO

Il corso di Pilates si svolge a Busto Arsizio, nella palestra della Scuola Secondaria Biagio Bellotti (via Busona, 14), ogni martedì e venerdì dalle 19.00 alle 20.00.

PRIMA PROVA GRATUITA PILATES A BUSTO ARSIZIO

La prima prova è gratuita per tutti.

Chiedi Informazioni
Chiama Ora
www.000webhost.com