Tai Chi Chuan

TUTTI I BENEFICI DEL TAI CHI CHUAN

Stefania Napolione Tai Chi Chuan Busto Arsizio

Il Tai Chi è un’arte che aiuta a controllare la gestualità, la mente, la modulazione del respiro in un corpo in movimento nello spazio.

TAI CHI, NON SOLO MEDITAZIONE IN MOVIMENTO

Il Tai Chi è una sorta di meditazione in movimento e molto di più.
È una ginnastica medica utile, in senso generale al mantenimento del benessere fisico e psichico, utile alla prevenzione ed alla terapia di alcune patologie. Alcune tecniche di Tai Chi sono comunemente inserite in Cina in percorsi terapeutici e da qualche anno anche in Occidente.
Un ruolo di fondamentale importanza nel Tai Chi sono gli esercizi di respirazione finalizzati a migliorare la dinamica della gabbia toracica, dei polmoni e del cuore, “aprono le porte dell’organismo e fanno scorrere il chi” (energia). La respirazione è addominale diaframmatica per garantire lo scambio gassoso polmonare e tessutale. Un’intensa consapevolezza della respirazione fa si che la mente diventa calma, migliorando l’attenzione, la concentrazione e antidoto anti tress.

TAI CHI: L’ELISIR DI LUNGA VITA

Il Tai Chi è anche conosciuto come “l’elisir di lunga vita” perché i movimenti sono ampi e aiutano a mantenere una mobilità articolare sia della spalla che del bacino, senza sovraccaricare le articolazioni. È praticabile da tutte le persone, anche meno giovani.

STEFANIA NAPOLIONE: INSEGNATE DI TAI CHI A BUSTO ARSIZIO

Pratico il Tai Chi Chuan dal 1996. Le prime informazioni di quest’arte mi sono arrivate quando frequentavo una scuola di teatro dove mi occupavo di espressione corporea. Il nostro registra ci fece conoscere il Tai Chi, per aiutare l’attore sul palco scenico nei suoi movimenti. Sì, perché quest’arte aiuta a controllare la gestualità, la mente, la modulazione del respiro in un corpo in movimento nello spazio.
Dal 2006 pratico il Tai chi chuan sotto la guida del Maestro Fabrizio Baratelli e lo insegno da circa 5 anni. Ho conseguito in un primo momento il diploma di aspirante istruttore con la F.I.Ta.K. (Federazione Italiana Tai chi e Kung Fu) e nel febbraio 2014 quello di istruttore riconosciuto dal CONI. Nel 2013 ho partecipato al corso per Operatore di Tui Na 1° livello base riconosciuto dal CONI. Attualmente insegno Tai Chi Chuan a Castano Primo nel centro “Acqua 1 Village”.
Dopo aver lavorato come ragioniera per alcune società, e come istruttore di fitness part time, ho deciso di dedicarmi solo a quest’ultima attività. Nel 1990 ho conseguito il diploma di “Istruttore di aerobica” della F.I.F. di 1° e 2° livello, e nel 1994 il diploma di Istruttore di Fitness presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano. Questa formazione mi ha dato la possibilità di lavorare in alcuni centri sportivi come istruttore di fitness. Nel 2009 ho partecipato al corso di “Panca Fit Metodo Raggi“, conseguendo l’abilitazione all’insegnamento. Provenendo da una formazione sportiva di nuotatrice e, non avendo mai abbandonato il nuoto, nel 1992 ho conseguito il brevetto di istruttore di nuoto F.I.N. I livello ed in seguito il brevetto di salvamento F.I.N.
Nell’anno 2001 ho conseguito il diploma di “Idrochinesiologia” settore neonatale, gravidanza e disabilità. Ho prestato la mia collaborazione nella piscina di Moriggia, “Solbiate Olona” e Cassano Magnano come istruttore di acquafitness, nuoto adulti, bambini ed acquaticità prima e seconda infanzia, disabilità, gravidanza. Ho collaborato con diverse palestre nell’ambito del fitness, e attualmente nel centro sportivo Acqua 1 Village mi occupo dei corsi sia del settore acqua che palestra.
Dal 2014 insegno Tai Chi Chuan per Academy Busto Arsizio, all’oratorio San Luigi di Busto Arsizio.

ORARI DEL CORSO DI TAI CHI CHUAN A BUSTO ARSIZIO

Il corso di Tai Chi si svolge a Busto Arsizio, presso la Scuola Secondaria Biagio Bellotti (via Busona, 14), tutti i venerdì dalle 20.15 alle 21.15. Il Secondo Livello si svolge tutti i martedì dalle 20.15 alle 21.15.

PROVA GRATUITA TAI CHI BUSTO ARSIZIO

La prima prova è gratuita e aperta a tutti.

Chiedi Informazioni 

 

Chiama Ora

 

www.000webhost.com